Scegli il contorno giusto per la tua carne! – Progetto Be.A

Avete presente quella voglia improvvisa che vi sale quando siete davanti alla TV e ad un tratto appaiono quei piatti incredibili a base di carne e sfiziosi contorni?

Bene, oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come realizzarli e gustarli direttamente a casa vostra in poche semplici mosse!

Partiamo proprio dagli abbinamenti più tradizionali: Carne rossa e insalata. Una coppia sempre vincente, che dona al palato il giusto equilibrio tra sapore e freschezza. 

La scelta della carne va da quella di manzo a quella di vitello e può essere servita sotto forma di straccetti, in fette doppie o come sfiziosi spiedini alla brace. L’insalata, invece, può essere condita a seconda dei gusti, ma se c’è una cosa a cui non si può proprio rinunciare, è l’aggiunta dei pomodori e del primosale a cubetti. In questo modo, potrete godervi un mix di sapori che vi farà davvero adorare il vostro piatto. 

Amanti della carne bianca, non ci siamo certo dimenticati di voi! Questo abbinamento infatti è facilmente realizzabile anche con il petto di pollo, magari piastrato, o con la carne di maiale (che ricordiamo interporsi tra la carne rossa e quella bianca), sotto forma di salsicce o costine. E se vi sentite particolarmente affamati, niente paura. Nulla che delle croccanti e dorate patate al forno, a fette o a listarelle, non possano risolvere. 

Per chi invece vuole osare, anche solo per una sera, la soluzione è molto semplice! Scegliete dei contorni dal sapore più intenso, che valorizzino la carne e il pasto in generale.

Noi vi consigliamo le cipolle di tropea, tagliate a fette e poi cotte in agrodolce o semplicemente al forno con un filo d’olio, per un gusto extra ma senza esagerare. Oppure, potete provare le chips di verdura! Una soluzione golosa e salutare.

Scegliete le verdure che preferite tra zucchine, carote, barbabietole e quant’altro.

Tagliatele in modo che possano cuocersi facilmente in forno, ricopritele di olio, sale e qualche seme di sesamo. Dopodiché infornate per circa 20 minuti a 160 gradi (forno ventilato) e attendete. Il risultato vi farà davvero venire l’acquolina in bocca!

 

Allora? Siamo stati abbastanza convincenti?

Se la risposta è sì, non vi resta che prendere tutto l’occorrente presso i nostri punti vendita e scegliere la carne migliore per il vostro piatto. 

 

Ricordate che nel Reparto Macelleria, potrete sempre trovare un’ampia proposta di carni di qualità tra cui scegliere e soprattutto quelle contraddistinte dal bollino del progetto Be.A in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli Federico II, che rappresentano una vera e propria garanzia di qualità e benessere. A partire da quello animale. 

 

FONTI

  • Il blog di Picetto, Cipolle rosse di Tropea in agrodolce
  • Giallo Zafferano, Chips di verdure 

 

Instagram