Giornata mondiale dell’acqua

“Valuing Water”, dare valore all’acqua.
Questo è il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua giunta alla sua ventottesima edizione.
La GM dell’Acqua ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone intorno ad un tema molto importante come la carenza d’acqua in molte parti del nostro pianeta; si pensi che ad oggi 2,2 miliardi di persone vivono senza accesso all’acqua potabile e bisogna darsi da fare per affrontare la crisi idrica globale. L’auspicio è che entro il 2030 si possa raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile per garantire a tutti acqua e servizi igienico-sanitari.

Quest’anno nei nostri reparti troverete accanto ai prodotti per il lavaggio delle informative con tanti consigli per usare questo preziosissimo bene senza inutili sprechi.

  1. Sai come evitare lo spreco di 6 litri d’acqua al minuto? Semplice, chiudi il rubinetto mentre lavi i denti e aprilo solo per il risciacquo!
  2. Un bagno caldo aiuta a rilassarsi, ma 150 litri d’acqua persi no. Scegli sempre di fare una doccia veloce e riempi la vasca solo una volta ogni tanto.
  3. Lavare le verdure ti permette di risparmiare fino a 5000 litri d’acqua l’anno. Come? Evita un flusso continuo di acqua corrente, tieni le verdure in ammollo per qualche minuto e poi risciacquale rapidamente.
  4. Non far sentire solo il cestello della tua lavatrice, lava più indumenti assieme e riduci il numero di lavaggi. Questa piccola azione non solo diminuirà lo spreco d’acqua di circa 8000 litri l’anno ma anche il consumo  di energia.
  5. Che siano forchette in acciaio inox o graziosi piatti di ceramica, non importa. Riempi il lavello d’acqua calda, dosa il detersivo e risparmia fino a 103 litri d’acqua al giorno riducendo il flusso di acqua corrente.

Instagram