Secondo una ricerca pubblicata da Science Advance, l’Italia è tra i 10 paesi al mondo per produzione di rifiuti di plastica, un dato allarmante se si pensa all’attuale situazione del nostro pianeta. Le plastiche infatti sono all’origine di un inquinamento sempre più pericoloso, che pian piano sta danneggiando anche l’acqua che beviamo per via delle sostanze chimiche emanate dalle plastiche stesse.
Sole365 è da sempre in prima linea per migliorare le condizioni del nostro ecosistema, con un impegno tutto green che si traduce continuamente in gesti concreti.
In occasione della Giornata della Terra, che ogni anno si festeggia il 22 aprile, abbiamo pensato ad alcuni piccoli suggerimenti per preservare il nostro pianeta con semplici gesti quotidiani:
- Differenzia i rifiuti e dona una nuova vita agli oggetti tramite il riciclo, così facendo potrai ridurre notevolmente l’inquinamento ambientale causato dallo smaltimento della spazzatura!
- Scegli, quando puoi, di fare una passeggiata a piedi ed evita di utilizzare l’automobile. Aumenterai il tuo benessere fisico e quello della Terra grazie alle minori emissioni di CO2.
- Chiudi i rubinetti! Non sprecare acqua quando non serve, eviterai un ulteriore aumento della siccità e contribuirai a preservare questo bene prezioso.
- L’energia elettrica è fondamentale nella vita di ognuno di noi, ma spegnere la luce delle nostre stanze quando non è necessaria ed evitare di tenere in corrente dispositivi inutilizzati ci permette di tutelare il nostro pianeta riducendo l’inquinamento luminoso.
- Sapevi che la quantità di carta che utilizziamo in un anno equivale alla distruzione di circa 2 alberi? Riutilizzare i fogli più volte e su entrambi i lati è parte di quei piccoli gesti che permettono alla Terra di respirare, riducendo il consumo di carta.
Uno dei motivi per cui noi di Sole365 non stampiamo volantini, preferendo un modello di sostenibilità ad ampio spettro che eviti le ripercussioni inquinanti della produzione di carta e dei relativi rifiuti.