Mangiarsano

Mangiarsano: l’impegno di Sole365

Oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Perché si celebra oggi?

Nel giorno del suo compleanno la FAO ( Food and Agriculture Organization) porta avanti la diffusione del suo obiettivo #FameZero (#Zero Hunger) che si traduce in azioni volte a promuovere il rispetto del cibo, per chi lo produce, per l’ambiente e per chi non ne ha a sufficienza.

La missione più importante della FAO è di diffondere questo messaggio alle giovani generazioni, formando la generazione #FameZero, per costruire insieme un futuro sostenibile, un mondo in cui tutti possano avere accesso al cibo, conducendo una vita sana.

Oggi nel mondo si contano 815 milioni di persone sono senza cibo, mentre 2 miliardi di persone sono in sovrappeso.

La FAO si prefigge di abbattere queste cifre e di farle avvicinare il più possibile allo zero entro il 2030, puntando su  alimentazione sana, agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare. Tutti sono coinvolti: governi, aziende grandi e piccole, agricoltori e ognuno di noi che nel suo piccolo può contribuire a questo progetto mondiale.

In che modo? Prima di ogni altra cosa con una spesa sostenibile, limitando il più possibile lo spreco di cibo,  mangiando sano ed equilibrato, non sprecando l’acqua, rispettando l’ambiente in cui si vive con un’adeguata raccolta differenziata,  promuovendo le attività locali, credendo nel risparmio energetico.

Creare una cultura alimentare.

Nell’ambito di questa giornata, Sole 365 fa un regalo speciale a tutti i suoi clienti inaugurando una nuova, esclusiva rubrica dedicata all’alimentazione.

Un progetto importante, che rientra nelle iniziative che Sole 365 svolge da tempo con la LILT di Napoli (Lega italiana per la lotta contro i tumori) nella promozione di corretti stili di vita e di una sana alimentazione.

Cosa proporrà la nostra rubrica, coordinata dalla nutrizionista dott.ssa Antonella Venezia?

Un viaggio affascinante nel mondo dell’alimentazione con tanti consigli, proposte, suggerimenti per mangiare sano e per una spesa sostenibile.

Innumerevoli studi scientifici sostengono che la salute si costruisce anche a tavola, sulla base del cibo che scegliamo e che mangiamo; quindi è fondamentale considerare la spesa come un percorso di benessere ed imparare a mettere nel carrello solo quello che può realmente concorrere a rendere migliore la nostra vita.

Con l’aiuto della nostra specialista sulla nutrizione, nei prossimi appuntamenti vi accompagneremo a conoscere il valore indescrivibile della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010.

Vi aiuteremo a conoscere meglio aspetti come il biologico e l’integrale che sono diventati modelli diffusi nelle nostre diete, ma spesso in assenza di sufficiente consapevolezza.

Impareremo a leggere con chiarezza le etichette alimentari e conoscere meglio il contributo sul nostro benessere degli alimenti freschi e di qualità. Faremo luce sul come può contribuire alla nostra salute il modo in cui i cibi vengono abbinati, cucinati e trattati.

Questi ed altri interessantissimi approfondimenti, saranno il nostro contributo alla creazione di modelli di acquisto consapevole, sano e sereno.

D’altronde, la filosofia Sole 365 che nasce dalla volontà di modificare modelli di acquisto tradizionali, riconducibili troppo spesso ad un sostanziale spreco di risorse: dalla carta per i volantini alle riserve di cibo acquistato solo perché in offerta, giusto per elencare le differenze più evidenti.

L’Every Day Low price (ogni giorno prezzi bassi) garantisce all’utente la possibilità di comprare sempre ad un prezzo ragionevolmente basso, solo ciò che gli occorre, in modo da evitare accumulo di provviste non realmente necessarie.

Nostro obiettivo è ragionare in modo diverso sull’alimentazione e sulla spesa, offrendo ai clienti l’opportunità di non rinunciare mai alla qualità ed alla scelta.

Buona giornata dell’Alimentazione a tutti!

Instagram