Freschissimi preparazione lasagne

I segreti per una lasagna napoletana perfetta!

Il Carnevale è famoso per la sua vivacità e l’allegria. Come ogni festa che si rispetti non mancano le sue tradizioni gastronomiche. Tra le molte prelibatezze che caratterizzano questo periodo, la lasagna è sicuramente tra le più amate da grandi e piccini.

Paese che vai usanza che trovi! Infatti anche questo piatto è declinato in modo diverso nelle differenti regioni della nostra penisola. Oggi ci soffermeremo, in particolare, sulla lasagna napoletana, un piatto tradizionale della cucina partenopea che rappresenta una vera e propria esplosione di sapori, un tripudio di ingredienti capaci di rendere omaggio alla ricca tradizione culinaria della città.

Gli ingredienti principali includono sfoglie di pasta all’uovo, ricotta, mozzarella, parmigiano, uova, polpettine e, naturalmente, il tocco distintivo napoletano: il ragù. È proprio questo, infatti, che differenzia tale preparazione dalle altre lasagne. Una salsa che va fatta cuocere per ore a fuoco lento, in modo da assorbire tutti i profumi e i sapori della carne al suo interno.

Il ragù, come ben sanno i napoletani, è la ricerca del perfetto equilibrio tra differenti tipologie di carne. Nel caso di questo piatto, però, andrebbe privilegiata la carne di maiale. Questo perché la tradizione vuole che il Carnevale in passato coincidesse con il periodo della mattanza dei maiali, aumentandone la disponibilità e, inoltre, tale tipologia di carne incarna bene l’abbondanza alimentare degli ultimi giorni che precedono l’inizio del digiuno quaresimale.

Nella preparazione del ragù, viene spesso utilizzata una combinazione di carne di manzo e maiale, senza dimenticare le salsicce o le cervellatine, a seconda del gusto personale. Questa miscela riesce a creare un sugo ricco e saporito che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti della preparazione. La carne di maiale aggiunge una nota di dolcezza, mentre quella di manzo si caratterizza per un sapore più robusto. La salsiccia, arricchita con aromi, aggiunge un tocco speziato al piatto.

Come da tradizione, infine, non possono mancare le polpettine, realizzate con macinato di manzo, fritte e poi amalgamate al sugo e alla ricotta.

Il risultato è un piatto ricco di sapori, perfettamente bilanciati tra loro che incarnano alla perfezione lo spirito festoso e abbondante del Carnevale.

Ora non ti resta che venire nel nostro Reparto dei Freschissimi Macelleria, sinonimo da sempre di carni di prima scelta e di alta qualità, e metterti ai fornelli per portare in tavola un piatto che stupirà i tuoi commensali!

Instagram