Che dite, risottiamo?
Oggi, per la rubrica “è tempo di”, vogliamo parlarvi di una verdura buona e super genuina, perfetta per i vostri risotti della domenica e per l’alimentazione settimanale: la verza!
Anche definita “cavolo verza” e “verzotto”, appartiene alla famiglia delle “Brassicaeae” (la stessa del cavolo cappuccio) ed è ricca di proprietà nutrizionali estremamente utili alla cura delle pelle, della vista e dell’apparato cardiocircolatorio.
La grande presenza di acqua, fibre, sali minerali e vitamina K infatti, la rendono un’ottima alleata nella regolarizzazione dei processi di coagulazione del sangue e un vero e proprio aiuto naturale per l’idratazione e l’elasticità della pelle. Soprattutto nei periodi di maggiore secchezza dovuti al freddo intenso.
Come consumarla: in zuppe e minestre, con le salsicce o come base per risotti fumanti.
Curiosità: sapevate che realizzando impacchi con le foglie di verza meno fresche è possibile creare un validissimo aiuto contro il mal di testa? Ebbene sì, la verza ha anche un effetto analgesico sul nostro corpo, che ci permette di combattere la nevralgia e gli attacchi di emicrania poggiando l’impacco tiepido sulla parte che ci crea più dolore o fastidio. In genere, servono circa 2 ore per sortire l’effetto desiderato.
Insomma, molto più di una semplice verdura!
FONTI
- ProiezionidiBorsa, Per mal di testa, mal di denti e sciatica possiamo fare degli impacchi con questo alimento invernale
- Humanitas, Cavoli e Verza
- TuttoGreen, Proprietà della verza e benefici per la salute, ma anche qualche controindicazione