È tempo di limoni

Tra i mille e più frutti di cui proprio non possiamo fare a meno, ce n’è uno che occupa, tra tutti, il posto più alto in cima alla classifica: il limone!

Coltivato ormai in tutto il mondo, trova sempre spazio nelle preparazioni di ogni tipo e dona quel fresco sapore estivo che delizia il palato.

Ma andiamo a vedere tutti i benefici che questo agrume ci regala: ricco, anche lui, di polifenoli e vitamina C, contribuisce ad aumentare le difese immunitarie e a combattere il senso di stanchezza. Inoltre, data la grande presenza di acqua e sali minerali, come il potassio, è perfetto per chi pratica una regolare attività sportiva e ha bisogno della giusta carica per affrontare l’allenamento.

Famosissimi sono i limoni della nostra incantevole Sorrento, riconosciuti dal marchio IGP, ma anche quelli della Costa d’Amalfi, noti ormai in tutto il mondo. 

Come consumarlo: vista la sua versatilità il limone può essere utilizzato in tantissimi modi. Come condimento per i vostri piatti a base di pesce, per insaporire bevande e conservare la frutta, per la preparazione di torte al forno e sorbetti, ma anche per farne delle squisite marmellate fatte in casa. 

Curiosità: Sapevate che frullando la buccia, è possibile ottenere una aromatica essenza per insaporire risotti e ciambelloni al forno?

Insomma, il vero e proprio frutto della salute, ma anche una vera e propria squisitezza tutta da gustare.

Instagram