La cicoria in cucina: una piccola guida per smorzare la sua componente amara
La cicoria è una verdura conosciuta per la sua versatilità in cucina e i numerosi benefici per la salute. Coltivata e apprezzata in molte culture da secoli, è ricca di acido folico, sali minerali e vitamina C, è un vero toccasana contro le infezioni virali, un alleato prezioso per la digestione e per regolare il funzionamento dell’intestino.
In cucina può essere usata in insalate fresche, come contorno con il peperoncino, per realizzare risotti e pasta, focacce o zuppe e stufati.
Ma conosci alcuni semplici trucchi utili per smorzare la sua componente amara? Ecco come fare
- Sbollentare: prima di utilizzare la cicoria cruda per realizzare delle insalate, è possibile sbollentarla per alcuni minuti. In questo modo si riduce il gusto amarognolo mantenendo, però, la sua croccantezza.
- Cottura con il bicarbonato: cuoci questa verdura in una pentola e aggiungi un cucchiaio da caffè di bicarbonato. Questo piccolo accorgimento aiuterà a smorzare la sua componente amare.
- Cottura con gli agrumi: un altro trucco è aggiungere alcuni agrumi, come arance o limoni, alla preparazione della cicoria.
- Marinatura: anche la marinatura con aceto o vino prima della cottura può contribuire a raggiungere lo stesso risultato.
Con questi semplici accorgimenti potrai usare al meglio in cucina questo prezioso ingrediente. Sperimenta diverse tecniche di preparazione e diversi accostamenti e scopri il tuo modo preferito per apprezzare questa verdura, godendo del suo inconfondibile sapore e dei suoi vantaggi numerosi nutrizionali!