Carne al latte: un piatto saporito e cremoso! – Progetto BeA

Come ogni mese torna la rubrica dedicata al progetto Be.A per offrirvi consigli, approfondimenti e abbinamenti per gustare al meglio la carne.

Oggi vi parliamo della cottura al latte. Il latte e i suoi derivati hanno la capacità di rompere le fibre muscolari, ammorbidendo il collagene e rendendo la carne molto tenera e saporita. Questa sua morbidezza e il suo gusto inconfondibile fanno di tale pietanza un piatto adatto a tutte le occasioni e molto amato da grandi e piccini. Inoltre ha il pregio di poter essere cucinato in anticipo e riscaldato al momento giusto. Dalla cottura, poi, si ottiene una prelibata salsa molto cremosa che potrà essere gustata, una volta terminato il piatto, con un pezzo di pane caldo!

Oggi vi proponiamo  una ricetta per portare in tavola un piatto dal sapore unico::

 Il Vitello al latte: da gustare in famiglia la domenica. Prendete un girello di vitello, legatelo con lo spago da cucina e infarinatelo. In una pentola dal bordo alto preparate un soffritto con cipolle e carote. Poi  fate sciogliere un po’ di  burro e rosolate la carne da tutti i lati. Sfumate con un bicchiere  di vino bianco, poi salate e pepate.  Aggiungete il latte, abbassate la fiamma  e fate cuocere con un coperchio per circa un’ora.  A cottura ultimata fate raffreddare e tagliate la carne. Se la salsa fosse troppo liquida fatela  ritirare  sul fornello  e servitela  con il vitello. 

 Ricordate che nel nostro Reparto Macelleria, potrete sempre trovare un’ampia scelta di carni di pregio  per le vostre preparazioni e soprattutto quelle contraddistinte dal bollino del progetto Be.A in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli Federico II, che rappresentano una vera e propria garanzia di qualità e benessere. A partire da quello animale.

 Pronti a deliziare il vostro palato?

 



Instagram