23 settembre 2023
Un’iniziativa che promuove la consapevolezza alimentare e riduce lo spreco attraverso la vendita di frutta e verdura dal cuore autentico a prezzi accessibili.
Con l’inizio della nuova stagione, nel reparto frutta e verdura di Sole365, premiato per il secondo anno
consecutivo dal CX STORE AWARD come “Miglior Reparto Ortofrutta 2023/24” in Italia, si consolida il
progetto “Buona da mangiare” un’iniziativa interna che mira a promuovere un approccio responsabile al
consumo alimentare e a sfidare i pregiudizi legati all’aspetto del cibo e a valorizzare il suo vero valore
nutrizionale e gustativo. In un mondo in cui milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno,
Sole365 ha deciso di agire in modo responsabile e sostenibile per contribuire a un cambiamento positivo
ponendosi l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare e di favorire una maggiore consapevolezza tra i
consumatori riguardo alla bellezza autentica dei prodotti freschi.
Il cuore del progetto è la valorizzazione di frutta e verdura che, sebbene possano presentare imperfezioni
estetiche e superficiali, offrono un sapore impeccabile e un valore nutrizionale elevato. Così, questo
progetto ci insegna che l’aspetto esterno non riflette necessariamente la qualità interna.
<< “Buona da mangiare” vuole trasmettere un messaggio importante: ogni boccone conta e ogni scelta che facciamo può contribuire a un futuro più sostenibile. Attraverso questa iniziativa intendiamo offrire il nostro contributo alla consapevolezza alimentare e alla divulgazione di un messaggio di sostenibilità che diviene sia ambientale che economico. Vogliamo sfidare l’idea che l’aspetto esterno conti più della qualità del prodotto e dimostrare che la nostra terra ci offre meraviglie la cui bellezza risiede nel loro sapore e nella capacità di nutrirci. Questi prodotti, lasciati assieme agli altri esteticamente più appetibili, presto verrebbero sprecati. Valorizzarli e proporli a un prezzo ribassato è un modo per combattere questo spreco alimentare e fare una scelta consapevole.>> Dichiara Antonio Apuzzo, Amministratore Delegato di AP Commerciale.
“Buona da mangiare” si fonda su 3 pilastri fondamentali:
1. Ridurre lo spreco alimentare: Sole365 dedica estrema attenzione al monitoraggio dei prodotti in vendita,
individuando frutta e verdura che potrebbero essere scartate dai clienti solo per il loro aspetto esterno.
Invece di sprecarle, vengono valorizzate e rese accessibili ai consumatori in un’area appositamente allestita.
2. Promuovere la consapevolezza alimentare: al fine di sfidare i pregiudizi e gli stereotipi associati
all’aspetto del cibo, educando i consumatori al fatto che l’aspetto esterno non è un indicatore accurato del sapore e della qualità nutrizionale, si intende diffondere un maggiore apprezzamento per il cibo autentico affinché aumenti anche la consapevolezza collettiva.
3. Promuovere il consumo di frutta e verdura: pilastro della Dieta Mediterranea, Sole365 si impegna a
diffondere la cultura, il valore e l’importanza della frutta e della verdura all’interno della propria dieta
quotidiana, contribuendo così a promuovere uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.
Con questa nuova iniziativa Sole365 compie un ulteriore passo avanti verso un futuro sostenibile e inclusivo attraverso un progetto che rappresenta un impegno concreto nel contrasto allo spreco alimentare e nella
promozione del valore autentico del cibo.
ll brand Sole365, di proprietà di AP Commerciale s.r.l., è una catena di supermercati presente in Campania con oltre 70 punti vendita e più di 4.000 collaboratori.Parte del gruppo Megamark e socia di Selex, Sole365 è la prima realtà nel Sud Italia a proporre la filosofia dell’Every Day Low Price, garantendo ai propri consumatori i prezzi bassi 365 giorni l’anno. |
Gianluca Casciello Responsabile Marketing gianlucacasciello@sole365.it www.sole365.it |