Angelo Mediterraneo: gli asparagi

Goccia di nutrizione

POCHE CALORIE E TANTE VITAMINE!

Poco calorici e con discreto contenuto di fibra e micronutrienti gli asparagi sono indicati nei regimi dietetici ipocalorici. Il potassio li rende diuretici mentre la vitamina C oltre a stimolare il sistema immunitario e migliorare l’assorbimento del ferro, insieme a polifenoli, quali la rutina e gli antociani (negli asparagi viola), ha azione antinvecchiamento e antinfiammatoria. Tra le vitamine gli asparagi contengono anche acido folico, micronutriente importante per la riduzione del rischio di anemia, la crescita e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Gli asparagi si possono consumare anche crudi ma una cottura rapida a vapore ne esalta il sapore.

Goccia di sostenibilità

DALLA PUNTA AL GAMBO: SI MANGIA TUTTO!

Spesso degli asparagi si mangiano solo le punte più tenere e la restante parte viene scartata. È un vero peccato! I gambi e le parti esterne si possono semplicemente tagliare a rondelle e inserire in zuppe di verdure o vellutate primaverili oppure si possono utilizzare nel brodo durante la preparazione di risotti. In questo modo le parti più coriacee saranno intenerite e si potrà comunque godere dei micronutrienti e del sapore caratteristico di questi ottimi ortaggi di stagione!

Goccia di tipicità

VERDI, BIANCHI O VIOLA: DAL VENETO MA NON SOLO!

Tantissime sono le varietà di asparagi divenute eccellenze gastronomiche di diverse regioni italiane. Tuttavia le più note sono originarie del Veneto.

Le varietà verdi sono le più comuni, apprezzate per la croccantezza e il sapore caratteristico. Tra queste ci sono gli Asparagi montine, coltivati tra il mare e laguna nord di Venezia, leggermente amari.

Possono essere sia verdi che bianchi gli Asparagi di Badoere (marchio IGP), mentre sono varietà bianche gli Asparagi bianchi di Bassano caratteristici anche per il diametro più grande e un sapore più dolce e gli Asparagi bianchi di Cimadolmo, leggermente più grossi rispetto a quelli di Bassano.

Originari della Liguria sono invece gli Asparagi violetti di Albenga, dal colore violetto.

Instagram