Le Ciliegie: tra bontà e tradizione.
Le ciliegie, piccoli tesori succosi e dolci della natura, sono tra i frutti più amati.
Deliziose e versatili sono il simbolo dell’estate che si avvicina. Ricchissime di micronutrienti, contengono sali minerali, potassio, Vitamina A e C. Inoltre aiutando la vista, favoriscono il benessere intestinale e rafforzano il sistema immunitario.
Oltre al loro delizioso sapore e alla loro versatilità in cucina, sono associate a una varietà di tradizioni. Una delle più affascinati riguarda la prima volta che si mangiano nell’anno.
Secondo tale credenza, la prima ciliegia dell’anno ha un potere magico e mangiarla offre l’opportunità di esprimere un desiderio, che si avvererà se lo si fa con il cuore sincero. Per altri il sapore che ha il frutto ingerito determina l’avverarsi o meno del desiderio.
Questa pratica può essere vista come un modo per celebrare l’inizio della stagione e per augurarsi fortuna e prosperità per il resto dell’anno. Le ciliegie, infatti, sono associate alla fertilità, all’amore e alla gioia. La loro forma rotonda e il loro colore vivace le rendono simboli di abbondanza e ricchezza.
Questi straordinari frutti possono essere gustati da soli, aggiunti a insalate di frutta, utilizzati per preparare dolci deliziosi o trasformati in salse e conserve. Un’idea per conservare più a lungo le ciliegie e assaporarle tutto l’anno è essiccarle. Basta snocciolarle, posizionarle nel forno e cuocerle a 75° per 3 ore. Poi abbassa la temperatura a 56° e procedi per altre 16 ore e il gioco è fatto. Una bontà da gustare quando vuoi!
Il nostro Reparto Ortofrutta ti aspetta con le ciliegie più buone e che tutti i tuoi desideri si avverino!