Porta la primavera in tavola!
Tra i doni più buoni che la nuova stagione ci offre ci sono dei frutti piccoli, ma dal sapore distintivo come mirtilli, ribes, fragole di bosco, lamponi e gelsi. Questi, oltre ad essere deliziosi, sono anche ricchi di nutrienti essenziali, tra cui antiossidanti, vitamine e minerali. Freschi, dal sapore dolce e leggermente acidulo e la consistenza succosa, sono ottimi da gustare da soli o aggiunti a una varietà di ricetta.
Oggi ti consigliamo quattro ricette originali che ti permetteranno di sfruttare al meglio ed esaltare il sapore di questi piccoli tesori di stagione.
Torta di mirtilli e Fragole di Bosco con crema al limone: prepara l’impasto della torta mescolando 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 uova, 100 gr di burro fuso, 1 bustina lievito e un po’ di latte. Poi aggiungi i mirtilli e le fragole e amalgama delicatamente. Versa l’impasto in una teglia imburrata e inforna a 180°C per circa 40-45 minuti. Intanto, prepara la crema al limone. Grattugia la scorza di 3 limoni e spremi il succo. In un pentolino, unisci 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais e un pizzico di sale. Aggiungi il succo di limone e 3 uova sbattute. Cuoci il composto a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta, finché non inizia a addensarsi. Rimuovi dal fuoco e aggiungi la scorza grattugiata di limone e 50 gr di burro. Mescola fino a quando non si è sciolto completamente. Una volta che la torta è raffreddata, spalma sopra la crema al limone e decora con mirtilli freschi e fragole di bosco.
Smoothie ai mirtilli e ribes: frulla insieme una manciata di mirtilli freschi e ribes, 1 banana, 150 gr di yogurt greco, il succo di un’arancia fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi un po’ di miele se desideri dolcificare. Servi in un bicchiere e guarnisci con mirtilli e ribes freschi.
Insalata Fresca con fragole di bosco e spinaci: mescola gli spinaci con le fragole tagliate a fette e la feta sbriciolata. Cospargi con le noci tostate, sala, pepa e condisci con il balsamico. Servi con crostini di pane girati in padella con olio e aglio.
Sorbetto di gelsi e limone: rimuovi i gambi di 500 gr di gelsi e tagliali a pezzi più piccoli. In una pentola, unisci 250 ml di acqua e 200 gr di zucchero. Porta a ebollizione finché lo zucchero non si è completamente sciolto. Lascia sobbollire lo sciroppo per circa 5 minuti, finché non si addensa leggermente. Toglilo dal fuoco e fallo raffreddare completamente. A parte frulla i gelsi finemente fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungi il succo di 3 limoni e lo sciroppo di zucchero e frulla nuovamente. Versa il composto in una ciotola capiente, coprila e riponila nel congelatore per almeno 4 ore, mescolando ogni ora con una forchetta o un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza più morbida e cremosa. Una volta che il sorbetto ha raggiunto la consistenza desiderata, servirlo in coppette da dessert guarnito con gelsi e fette di limone.
E ora non ti resta che scegliere il tuo preferito!