Foglie verdi d’autunno!
Dal classico sapore leggermente amaro e dal retrogusto terroso, il cavolo nero con le sue foglie bollose verde scuoro, si distingue dagli altri tipi di cavolo per l’assenza della testa. Compagno autunnale perfetto dei vostri piatti stagionali, è ricco di fibre ed acqua potete utilizzarlo in zuppe, insalate fresche, risotti e contorni.
Oggi prepariamo insieme le chips di cavolo nero, uno snack sano e croccante, ottimo come contorno o per un momento di pausa all’insegna del gusto e del benessere.
Ingredienti:
- 1 mazzo di cavolo nero
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e spezie a piacere
Istruzioni:
Comincia preriscaldando il forno a 150 gradi. Poi dedicati alla pulizia del cavolo. Rimuovi il gambo centrale da ogni foglia e taglia le foglie in pezzi il più possibile uguali. Lavale accuratamente in acqua fredda per rimuovere eventuali residui o sporco. Asciugale bene un canovaccio.
Disponi le foglie di cavolo su una teglia rivestita con carta da forno in uno strato uniforme. Spruzza leggermente con olio d’oliva extra vergine e aggiungi il sale e le spezie che preferisci.
Cuoci nel forno preriscaldato per circa 10-15 minuti o, comunque, fino a quando saranno croccanti e inizieranno a dorarsi leggermente. Girale a metà cottura per avere una cottura uniforme. Porta in tavola e gusta.
Croccanti morsi di stagione!