Angolo Mediterraneo: la melanzana

Goccia di nutrizione

IL VIOLA DELL’ESTATE!

Tipico ortaggio estivo, poco calorico e molto versatile in cucina, la melanzana ha anche delle proprietà nutrizionali interessanti. Infatti oltre alla fibra che la rende utile in caso di stitichezza e che è concentrata anche nella buccia ricca di antociani, la melanzana contiene numerosi minerali, principalmente potassio, fosforo e magnesio che contribuiscono al controllo della pressione arteriosa oltre a vitamine quali soprattutto vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, e vitamina K.

Goccia di sostenibilità

NON SCARTARE LA BUCCIA!

Spesso in cucina si scarta la buccia di questo ortaggio ritenuta responsabile dell’amarezza. Se si è particolarmente sensibili all’amaro è sufficiente tenere le melanzane sotto sale per una mezz’ora circa, sciacquarle e strizzarle prima della cottura. Scartando la buccia si scartano anche una quota di fibra dell’ortaggio e i polifenoli (colorati) bioattivi in essa contenuti!

Goccia di tipicità

DAL NERO AL BIANCO, LUNGA O TONDA SCEGLI QUEL CHE VUOI!

Le varietà più note sono:

  • Melanzana lunga nera, dalla forma cilindrica e affusolata, dal colore scurissimo e molto versatile in cucina.
  • Melanzana zebrina viola caratterizzata dalle striature bianche su sfondo viola, è distribuita in tutta Italia, specialmente al Sud.
  • Melanzana ovale bianca dalla consistenza carnosa e il sapore delicato.
  • Melanzana tonda viola, di colore viola tendente al fucsia con polpa molto bianca.
  • Melanzana violetta.
  • Melanzana perlina.
  • Melanzana tonda sfumata rosa.

Tutti i contributi informativi sono stati realizzati dai docenti del Dipartimento di Agraria e il CdL in Scienze Gastronomiche Mediterranee dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Instagram