Goccia di nutrizione
TANTO GUSTO E PROTEZIONE!!
Dal sapore acido e profumo inebriante il succo di limone è un ottimo condimento per verdure, legumi e frutta. Oltre a flavonoidi e beta-carotene, che contribuiscono al colore, il limone apporta vitamina C che, unitamente all’effetto antinfiammatorio, migliora l’assorbimento del ferro dalle pietanze. Usandolo come condimento fresco migliora anche il sapore dei piatti aiutando a ridurre il consumo di sale; questo contribuisce a controllare la pressione arteriosa anche grazie al potassio che contiene.
Goccia di sostenibilità
LA BUCCIA: NON SOLO AROMI!
Nonostante il limone sia principalmente usato in spremute e limonate, sfruttando quindi il succo del frutto, la buccia è una grande fonte di aroma, grazie agli oli essenziali che contiene nella parte gialla. Ma la buccia è anche ricca in fibra e sostanze bioattive come i flavonoidi, principalmente contenuti nella parte bianca, amara e di spessore variabile, che si chiama albedo. La buccia del limone è quindi un ingrediente molto versatile e utile a dare personalità a tante preparazioni: dai canditi, alla ‘zesta’ da abbinare a risotti, pasta con crostacei, sughi e dolci tradizionali e innovativi.
Goccia di tipicità
DALLA CAMPANIA E DALLA SICILIA TANTE VARIETÀ IGP!
Esistono diverse varietà di limoni che sono tipiche soprattutto della Campania e della Sicilia.
Quelle campane molto rinomate sono il limone di Sorrento IGP (“ovale di Sorrento”) con buccia molto aromatica e non troppo spessa e Il limone di Amalfi anch’esso con marchio IGP con meno semi del precedente e altrettanto aromatico e con buccia più spessa.
Le varietà siciliane sono il Limone zagara bianca (“limone siculo”), molto succoso e diffuso in Italia, e il Limone di Siracusa con marchio IGP, polpa succosa e sapore poco amaro.
(Tutti i contributi informativi sono stati realizzati dai docenti del Dipartimento di Agraria e del CdL in Scienze Gastronomiche Mediterranee dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.)