Selex torta al cacao

Con le belle giornate ritorna la voglia di trascorrere il tempo  all’aria aperta e organizzare un pic nic o una braciata con gli amici. Il modo migliore per concluderli in bellezza è con una gustosa e soffice torta al cioccolato, che farà la gioia di grandi e piccini!

Non tutti sanno che questa prelibatezza nasce tradi nella nostra storia, cioè, quando il cacao che proveniva dall’America incominciò ad essere utilizzato per la produzione dolciaria. Le prime torta al cacao furono prodotte negli Stati Uniti nel 1800, poi lentamente arrivarono anche nel continente europeo. Esistono tantissime varianti di questo dolce: alcune molto famose come la Sacher che prende il nome del pasticciere suoi ideatore; o la caprese, che sembra sia nata per una distrazione dello chef che dimenticò di aggiungere la dose necessaria di farina  all’impasto; o ancora il brownie, tipico dessert della cucina statunitense nato alla fine del 1800.

Oggi vi proponiamo la ricetta di una torta al cacao semplice, veloce e genuina da gustare durante una merenda all’aria aperta con gli amici, ma anche ottima per la colazione, accompagnata da marmellate o creme dolci spalmabili.

Allora pronti per accendere il forno? Seguiteci!

Vi serviranno:

200 gr di farina 00

200 gr di zucchero di canna BIO

100 gr di burro

2 cucchiai di cacao amaro

5 uova

50 ml di latte intero UHT

1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero . Aggiungete  il burro a temperatura ambiente. A parte setacciate la farina con il lievito e il cacao e inglobateli all’impasto. Se risultasse troppo duro aggiungete il latte. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm e versateci il composto. Cuocete a 160 gradi per 45 minuti circa,

Semplice e deliziosa, non credete?

FONTI

Ricette della Nonna, Torta al cioccolato

 


Instagram