Le Bontà del Pasticciere: la colomba classica

Simbolo della Pasqua immancabile sulle nostre tavole è la colomba. La tradizione vuole che questo goloso dessert lievitato rappresenti la pace e la riconciliazione tra Dio e gli uomini. Dopo il Diluvio Universale, infatti, finita la pioggia, Noè mandò in esplorazione proprio una colomba, che sarebbe tornata portando nel suo becco un ramoscello di ulivo, segno del perdono concesso da Dio agli uomini.

Un grande classico immancabile sulle nostre tavole, specie questa della linea Selex “Le Bontà del Pasticciere”

La colomba è un prodotto dolciario da forno lievitato naturalmente e ricoperto con glassa, zucchero in granella e mandorle. La sua dolcezza non troppo marcata e il suo sapore particolare dato dall’arancia candita e dall’uvetta, rende perfetto l’abbinamento con vini dolci o liquorosi prodotti da uve bianche, fruttati e aromatici. Non bisogna, quindi, fare l’errore di voler smorzare la sua dolcezza con un vino o uno spumante secco.

Ottima da gustare appena scartata, può essere anche la base per preparare sfiziosi e particolari dessert. Come? Ve lo diciamo noi! Provate la torta di colomba, per esempio. Prendete la colomba, tagliatela a cubetti e mettetene la metà in un po’ di latte. Prendete uno stampo e adagiateci sopra i cubetti ammorbiditi nel latte, schiacciate con un cucchiaio. Mettete in una ciotola 250 gr di ricotta, 1 uovo, 30 gr di zucchero a velo e delle gocce di cioccolato. Amalgamate il composto e ponetelo sopra la base. Ricoprite con i restanti cubetti. Cuocete per 30 minuti a 180 gradi. Una volta fredda spolverate di zucchero a velo. 

Pronti a gustarla?



Instagram