Goccia di nutrizione
IL ROSSO CHE CI MANTIENE GIOVANI!
Botanicamente i frutti veri e propri della fragola sono i “semini” gialli (detti acheni) che ritroviamo sulla superficie della parte della pianta che, invece, da sempre consumiamo e apprezziamo per colore, sapore dolce e aroma delicato e caratteristico. Frutto tra i più amati anche dai piccoli, la fragola è ricca di micronutrienti. Insieme alla vitamina C, i pigmenti che la rendono rossa e che sono rappresentati principalmente da antocianine e acido ellagico, hanno forte attività anti-invecchiamento e anti-infiammatoria, grazie anche alle trasformazioni che subiscono quando arrivano nel colon a contatto del nostro microbiota intestinale. Inoltre, la fragola contiene magnesio e acido folico preziosi per il sistema cardiovascolare.
Goccia di sostenibilità
CONSERVATELE BENE E … NON TROPPO!
Si sa, le fragole sono molto deperibili! Perciò meglio consumarle subito dopo l’acquisto e se dovessero avanzare fate attenzione alla conservazione per non più di 2-3 giorni. Se ben mature il frigorifero è proprio necessario, quelle non perfettamente mature possono essere tenute anche a temperatura ambiente. Per una ottimale conservazione non bisogna distaccare le foglie e non bisogna lavarle, anzi se sono un po’ umide il consiglio è di tamponarle delicatamente con carta assorbente prima di disporle ben distanziate in un vassoio. Questo eviterà che si schiaccino e ammuffiscano.
Goccia di tipicità
TANTE VARIETA’… TUTTE BELLE E BUONE!
Le varietà di fragola si distinguono per forma, grandezza e colore.
Quelle dalle dimensioni maggiori e di colore rosso intenso sono la Belrubi, la Roxana, la Ventana (tipica del Sud Italia) e la Sabrosa molto diffusa in Italia e soprattutto in Basilicata. Dalla caratteristica forma a cuore è la varietà Gorella, dolce e succosa, o la Charlotte, dal sapore dolce e acidulo. Più piccole e rare sono la Fragola di Tortona e di Maletto. Meno conosciute ma altrettanto gustose sono le fragole dalla polpa bianca e acheni rossi della varietà Annablanca o la Fragola bianca di Purén (originaria del Cile).
FONTI
To Good To go: http://bit.ly/3Z7yOkI