Pesce azzurro: la salute in tavola

Oggi il nostro Reparto Pescheria porta nelle vostre cucine un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle tavole del nostro territorio: il pesce azzurro.

Re dei nostri mari, nella dieta mediterranea se ne consiglia vivamente il consumo anche più di due volte alla settimana.

Ma precisamente cosa intendiamo?

Sardine, acciughe, orata, merluzzo, solo per citarne qualcuno. Definiti così diversi tipi di pesci di acqua salata caratterizzati da una colorazione tendente al blu sul dorso e all’argento sul ventre, sono dei veri e propri toccasana per la nostra salute, oltre ad essere estremamente gustosi da mangiare. Generalmente piccoli e acquistabili a un costo ridotto,  sono tra i più ricchi in assoluto di omega 3. Sono, inoltre, un’eccellente fonte di proteine, aiutano a controllare il livello dei trigliceridi nel sangue e aiutano il funzionamento del metabolismo.

Sono ottimi da gustare con la pasta, al forno o fritti. Ma noi oggi ve li consigliamo al cartoccio!

Lavate e pulite il pesce. Sistematelo sulla carta da forno. Condite con sale e olio. Adagiate sul pesce due fette di arancia o di limone. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno a 200 gradi per circa venti minuti. Portate in tavola e deliziate i vostri commensali.

E voi che agrume sceglierete?



Instagram