Con la primavera ormai arrivata il nostro Reparto Ortofrutta dei freschissimi si arricchisce di nuovi colori e sapori. Arrivano le fave, legumi originari dell’Asia Minore dal gusto inconfondibile.
Note già dall’età del bronzo per le loro eccellenti proprietà nutrizionali sono tra i legumi più versatili in natura. Sono ottime per contrastare l’anemia, dato che forniscono un buon apporto di ferro e sono un’importante fonte di vitamine, sali minerali e acqua. Essendo ricche di fibre stimolano l’attività intestinale, riducono il tasso di colesterolo nel sangue proteggendo il nostro cuore e le nostre arterie. La vitamina C in esse contenuta aiuta, inoltre, a difendere il nostro organismo dalle malattie.
Sono un toccasana non solo per il nostro organismo! Proprio così vengono utilizzate in agricoltura: basta nasconderne una manciata sotto terra per far allontanare i parassiti e salvare le piante vicine.
Avete già idea di come prepararle? Si prestano ad essere utilizzate per preparare zuppe e pasta, ma anche ottime insalate. Vi diciamo noi come : sbollentate le fave per 7-8 minuti, aggiungete del pecorino tagliato a cubetti, dei pezzetti di pane fatti saltare in padella con aglio e olio, condite con sale pepe e olio. Ecco pronta una gustosissima insalata per accompagnare tutti i tipi di pesce! Se preferite un piatto unico aggiungete dei cubetti di salame e potrete portare in tavola un piatto fresco e delicato.
Le fave vi aspettano nel nostro coloratissimo Reparto Ortofrutta
Voi come le cucinerete stasera?