L’angolo mediterraneo: alla scoperta del kiwi

Questo mese, con l’aiuto dei docenti del Dipartimento di Agraria e il CdL in Scienze Gastronomiche Mediterranee dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, andiamo alla scoperta del kiwi, tra informazioni nutrizionali, sostenibilità, tipicità e buongusto.

Goccia di nutrizione

VERDE O GIALLO, UN TOCCASANA PER I MALANNI INVERNALI E LA STITICHEZZA

Dalla polpa di un sapore acidulo e colore verde brillante o più dolciastra e di colore giallo, il kiwi è un frutto dalle numerose proprietà nutrizionali. L’elevato contenuto di vitamina C gli conferiscono proprietà antinvecchiamento e immunostimolanti. Inoltre, contiene molto potassio e magnesio che stimolano il sistema cardiovascolare e fibre alimentari, insolubili e solubili. Queste ultime sono contenute nei semini neri disposti a raggiera nella polpa e nella buccia, e rendono il kiwi un ottimo alleato per velocizzare il transito intestinale e risolvere problemi di stitichezza.

Goccia di sostenibilità

ANCHE DEL KIWI: NON SI BUTTA NIENTE!

Non tutti sanno che anche la buccia del kiwi è commestibile. Basta lavarla, ripulirla un po’ dei pelucchi (se risultano fastidiosi al palato) et voila il frutto si può tagliare a fettine e consumare. Chiaramente consumando anche la buccia si aumenta l’introito di fibra alimentare e l’effetto anti-stipsi di questo frutto è ancora più promettente! Inoltre, con la buccia si è sicuri di ingerire anche micronutrienti come polifenoli e carotenoidi che sono chimicamente legati alle fibre e rischiano di essere persi con la pelatura!

Goccia di tipicità

QUANTE VARIETA’!

Hayward e Bruno sono i nomi delle cultivar di kiwi più coltivate al mondo e ognuna di esse racchiude numerose varietà. Queste si distinguono per la pelosità e lo spessore della buccia oltre che per il colore o il sapore della polpa. Le varietà più diffuse sono quelle a polpa verde e sapore acidulo come il “Kiwi verde” (appunto), “Kiwi Boerica”, “Kiwi Hayward”, “Kiwi Monty”. A polpa gialla si sono il “Kiwi giallo” (appunto), “Kiwi Hort 16”, “Kiwi Sole Oro” e il “Kiwi Soreli”.

Instagram