È tempo di fragole

La leggenda racconta siano nate dalle lacrime di Venere; le fragole allietano i nostri giorni di primavera con il loro straordinario gusto e i loro numerosissimi benefici per l’organismo. Importante il contenuto di fibre per la funzionalità intestinale. Circa 10 fragole, sono in grado di soddisfare completamente il fabbisogno giornaliero di vitamina C nelle donne e circa l’80% negli uomini. Inoltre, apportano buone quantità di folati, magnesio e potassio.

La quantità di antocianine fornisce un’importante azione antiossidante e antinvecchiamento.

Per dare più vita alle fragole ed evitare di buttarle senza aver avuto il tempo di consumarle, è sufficiente immergerle in una soluzione di acqua e aceto bianco o di mele. L’aceto elimina batteri e muffe consentendo alle fragole di durare fino a due settimane.


Come consumarle: Le fragole sono ottime per preparare delle gustose marmellate. È importante non prepararne grosse quantità in quanto non possono essere conservate in frigo per più di tre giorni. 


Consigli anti-spreco: il potere del picciolo! Concentrati sul frutto gustoso, quasi tutti gettano via il picciolo della fragola, che invece è assolutamente ricco di antiossidanti, addirittura più del suo stesso frutto. Invece di gettarlo possiamo utilizzarlo  per preparare dei frullati sfiziosi o aggiungerlo spezzettato in ricche insalate.

 

Instagram